Grigi soprattutto, ma anche beige, azzurri: sono i colori dei divani di moda in questo momento. Anche se ogni imbottito può essere personalizzato e rivestito con tessuti a scelta del cliente, in modo da soddisfare gusti diversi e da poter coordinare le tinte presenti nell’ambiente. I consigli dell’architetto Monica Lucchetta sul divano
Slanciato dalla presenza di piedini alti oppure d’aspetto solido e confortevole grazie a sostegni poco visibili, tanto da apparire appoggiati a terra, il divano che va per la maggiore in questo momento ha un design sobrio ed essenziale. Semplicemente eleganti, grazie alla linea perlopiù geometrica e squadrata, sono spesso “pezzi classici”, che non stancano, dotati di un fascino senza tempo che poco risente delle mode.
I nuovi modelli di divano sono anche in grado di garantire il massimo comfort grazie alle sedute profonde e ai numerosi cuscini che possono vestire in modo ricco anche l’imbottito più essenziale. Alcuni divani sono dotati di schienali inclinabili che consentono di assumere una posizione particolarmente comoda. I braccioli sottili e lineari hanno certamente il vantaggio di risparmiare spazio per le sedute, “racchiudendo” la composizione con garbo; quelli di grandi dimensioni spesso possono essere usati come piani d’appoggio aggiuntivi rispetto ai tavolini.
I colori più usati per i rivestimenti in questo momento sono i grigi o le tinte neutre, facili da abbinare, o le delicate tonalità pastello come l’azzurro.